Bulk Dry Index e il settore dei trasporti marittimi

Last Updated on 20 Settembre 2022 by automiamo.com

Questo backtest per studiare la relazione tra il Bulk Dry Index e alcune delle più importanti aziende internazionali quotate nel settore dei trasporti marittimi e oceanici. Il CAGR è stato usato come parametro di performance e calcolato tra i minimi e massimi relativi dell’indice, o viceversa, su tutto lo storico del Baltic Dry index (ticker: BDI). In questo articolo è stata fatta anche una valutazione sulla distribuzione storica dei dividendi e di sostenibilità del dividend payout ratio, per ogni singola azienda presa in esame.

La correlazione con il BDI

  • Il settore dei trasporti marittimi è molto correlato con l’indice BDI. Quando scende l’indice solitamente flette anche il prezzo delle azioni di queste aziende. Quando invece l’indice sale, i prezzi per i trasporti marittimi salgono, di conseguenza le aziende in questo settore tendono a performare bene.
  • La mia strategia di stock picking è quindi trovare i periodi di crescita dei prezzi dei trasporti marittimi, in corrispondenza di cicli economici di crescita ed espansione, e puntare su quelle aziende che hanno la massima correlazione diretta con l’indice, e che magari riescono a performare bene anche durante i periodi di contrazione economica con un BDI in decrescita.

Perchè investire in questo settore?

Le aziende in questo settore possono offrire importanti dividendi, attirando l’interesse degli investitori, in particolare in corrispondenza di eccessi nel prezzo dei trasporti marittimi, e quindi in corrispondenza di una salita netta del BDI. Tali condizioni offrono a queste aziende la possibilità di distribuire generosi dividendi dai propri utili.

Il ragionamento fatto sulla correlazione diretta ha abbastanza senso: si comprano le azioni delle aziende più correlate con il BDI. Adesso non siamo in una fase storica positiva e di espansione economica, e il BDI è diretto ora verso i minimi storici in corrispondenza della crisi del 2008 e dello scoppio della pandemia da COVID-19. Sarà importante monitorare l’andamento futuro del BDI e cogliere una eventuale risalita dei prezzi dai minimi, per puntare sulle aziende marittime più interessanti.

Baltic Dry Index diretto verso i minimi storici.

Prima di investire occorre fare anche una attenta valutazione fondamentale dell’azienda e dell’andamento dei dividendi distribuiti su tutta la sua storia.

Backtest e stock picking

Analizziamo nelle seguenti schermate i titoli quotati più popolari nel settore dei trasporti marittimi, con un focus sulla correlazione rispetto al BDI e alla distribuzione dei dividendi.

Star Bulk Carriers Corp, una delle aziende più correlate in modo diretto con il BDI. Quando l’indice sale, il prezzo delle azioni di questa azienda è sempre salito con performance positive. Nei periodi invece di flessione dell’indice anche l’azienda ha attraversato performance sempre negative.
Star Bulk Carriers Corp non ha distribuito dividendi dal 2013 al 2020. La media storica del rendimento da dividendi è del 5,7%.
FLEX LNG Ltd ha performato molto bene nell’ultimo periodo di calo dell’indice BDI da fine 2021, probabilmente per via della bolla speculativa sui prezzi del Natural Gas e delle tensioni geopolitiche della guerra Russia-Ucraina. Il prezzo del Natural Gas è completamente scorrelato dal BDI che monitora invece i prezzi del trasporto delle materie prime secche.
FLEX LNG Ltd non ha distribuito dividendi fino al 2018
Golden Ocean Group Limited
Golden Ocean Group Limited ha in dividendo storico medio di tutto rispetto pari al 10% circa, interrotto dal 2015 al 2017
Eagle Bulk Shipping Inc non ha avuto performance positive durante la crescita del BDI dal 2016 al 2019
Eagle Bulk Shipping Inc non ha distribuito dividenti per 11 anni di fila, dal 2009 al 2020
Knot Offshore Partners LP
Knot Offshore Partners LP ha un dividendo medio storico del 10% particolarmente attraente e regolarmente distribuito negli ultimi anni. Da valutare questa azienda soprattutto nei periodi di crescita del BDI
Danos Corporations. Anche questa azienda non ha avuto performance positive durante la crescita del BDI dal 2016 al 2019
Danos Corporations non ha distribuito dividendi dal 2009 al 2020
Safe Bulkers Inc. Come Star Bulk Carriers Corp, una delle aziende più correlate in modo diretto con il BDI. Quando l’indice sale, il prezzo delle azioni di questa azienda è sempre salito con performance positive. Nei periodi invece di flessione dell’indice anche l’azienda ha attraversato performance sempre negative.
Safe Bulkers Inc ha una media storica del dividendo non particolarmente attraente (4.5%, considerando la doppia tassazione in Italia) e non distribuito dal 2016 al 2021
Textainer Group Holdings Limited
Textainer Group Holdings Limited ha una media storica del dividendo non particolarmente attraente (4.18%, considerando la doppia tassazione in Italia), e non distribuito dal 2018 al 2020
Navios Maritime Partners LP non ha avuto performance positive durante la crescita del BDI dal 2016 al 2019
Navios Maritime Partners LP ha un dividendo medio storico del 10.7% particolarmente attraente ma interrotto nel 2016 e 2017.
Costamare Inc non ha avuto performance positive durante la crescita del BDI dal 2016 al 2019
Costamare Inc ha un dividendo storico medio del 7% regolarmente distribuito negli ultimi 10 anni e con un payout ratio del 70% più sostenibile rispetto alla media
Matson Inc
Matson Inc ha un dividendo medio storico non particolarmente attraente (2.5%), ma regolarmente distribuito negli ultimi 20 anni con un payout regolare e sostenibile del 50%
Grindrod Shipping Holdings Ltd l’azienda è stata quotata nel 2018 e non ha uno storico dei dividendi significativo da poter analizzare.
Green Plains Partners LP
Green Plains Partners LP ha un dividendo medio storico molto attraente del 9% regolarmente distribuito negli ultimi 6 anni

Giancarlo Pagliaroli

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico. Ragionate sempre con la vostra testa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.