FAQ

1. Chi sono ?

Mi chiamo Giancarlo Pagliaroli. Laureato in Ingegneria Elettronica, lavoro da anni nella progettazione ed esecuzione di test integrati.

2. La filosofia del sito ?

Ho sempre avuto la passione per la finanza personale e lo studio analitico dell’andamento dei mercati finanziari.

Negli ultimi anni mi sono concentrato nello sviluppo di software automatizzato applicato al trading e al mondo degli investimenti.

Per me il trading è l’unico percorso in cui il successo dipende solo dalla propria resilienza, curiosità e capacità di problem solving. Non conta nient’altro.

Per me è l’unica sfida per mettersi veramente alla prova, perchè al mercato non interessa chi sei.

Questa passione, in particolare nell’automazione e nella caccia di inefficienze nei mercati finanziari, mi ha spinto a realizzare questo sito come diario di bordo del mio processo che applico e condivido, in continua evoluzione.

Il nome del dominio del mio sito web automiamo – non è stato scelto a caso. Non solo passione per l’ automazione, ma anche collaborazione, condividendo il proprio lavoro di ricerca e analisi.

3. Cosa condivido nel mio sito ?

I contenuti del sito si dividono in:

  • trading systems automatizzati per il trading di breve termine
  • indicatori personalizzati su Tradingview
  • report di backtesting sui mercati finanziari e crypto
  • analisi quantitative e automatiche dei dati macroeconomici
  • stock picking algoritmico
  • analisi e ricerche analitiche su tematiche di investimento di lungo termine

Programmo principalmente in Python e Pinescript.

Mi affido alla piattaforma Tradingview per fare analisi tecnica e trading automatico.

Su Tradingview inoltre ho un account Premium che mi permette di estrarre e manipolare tutti i dati che voglio, per le mie attività di backtest e monitoring.

4. Vendo corsi di formazione ?

No. L’offerta in rete non manca, importante scegliere i percorsi giusti.

A me piace imparare e crescere come autodidatta. Sono in continua formazione e non smetto mai di imparare, magari davanti a un buon libro che credo sia la migliore soluzione per apprendere le basi da mettere poi in pratica.

Devo concentrare il mio tempo libero nel vero target che mi sono prefissato, fermo restando che nel sito si possono trovare molti spunti di teoria e pratica gratuiti, soltanto per finalità didattiche.

5. Cosa condivido nella sezione software, bot e trading systems ?

In queste sezioni raccolgo il target che mi sono prefissato nel momento in cui ho deciso di creare questo sito.

Mettermi continuamente alla prova e realizzare sistemi automatici in grado di migliorare il mio processo di trading e investimento e, per ultimo ma non meno importante, generare profitto.

Il profitto è il punto di arrivo, non quello di partenza.

Vedere i miei bot e trading systems generare profitto reale è una soddisfazione incommensurabile, ma nel mondo del trading è necessaria costanza, resilienza, e una ricerca e analisi continua dei mercati.

Non ci sono pasti gratis.


Giancarlo Pagliaroli

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento.