FAQ

1. Chi sono

Mi chiamo Giancarlo Pagliaroli. Laureato in Ingegneria Elettronica, lavoro da anni nella progettazione, esecuzione di test integrati, e sviluppo di test automatizzati.

Qui puoi trovare il mio curriculum.

2. La filosofia del sito

Ho sempre avuto la passione per la finanza personale e lo studio analitico dell’andamento dei mercati finanziari.

Negli ultimi anni mi sono concentrato nello sviluppo di software automatizzato applicato al trading e al mondo degli investimenti.

Per me il trading è l’unico percorso in cui il successo dipende solo dalla propria resilienza, curiosità e capacità di problem solving. Non conta nient’altro.

Per me è l’unica sfida per mettersi veramente alla prova, perchè al mercato non interessa chi sei.

Questa passione, in particolare nell’automazione e nella caccia di inefficienze nei mercati finanziari, mi ha spinto a realizzare questo sito come diario di bordo del mio processo che applico e condivido, in continua evoluzione.

Il nome del dominio – automiamo – non è stato scelto a caso. Non solo passione per l’automazione, ma soprattutto se fatta in modo collaborativo e sincero.

3. Cosa condivido nel mio sito

I contenuti del sito si dividono in:

  • trading systems automatizzati per il trading di breve termine
  • indicatori personalizzati su Tradingview
  • report di backtesting sui mercati finanziari e crypto
  • analisi quantitative e automatiche dei dati macroeconomici
  • stock picking algoritmico
  • analisi e ricerche analitiche su tematiche di investimento di lungo termine

Programmo principalmente in Python e Pinescript.

Mi affido alla piattaforma Tradingview per fare analisi tecnica e trading automatico.

Su Tradingview inoltre ho un account Premium che mi permette di estrarre e manipolare tutti i dati che voglio, per le mie attività di backtesting e monitoring.

4. Vendo corsi di formazione?

No. L’offerta in rete non manca, importante scegliere i percorsi giusti.

Devo concentrare il mio tempo libero sul vero target che mi sono prefissato, fermo restando che nel sito si possono trovare molti spunti di teoria e pratica gratuiti.

Anche io sono in continua formazione e non smetto mai di imparare, magari davanti a un buon libro che credo sia la migliore soluzione per apprendere le basi.

Ma poi, la cosa più importante, la vera formazione la fa la pratica, costante e tenace, con le proprie mani e la propria mente.

5. Cosa condivido nella sezione Prodotti ?

Nella sezione Prodotti trovate il target che mi sono prefissato nel momento in cui ho deciso di creare questo sito. Mettermi continuamente alla prova realizzando sistemi automatici in grado di migliorare il mio processo di trading e investimento e, per ultimo ma non meno importante, generare profitto.

Il profitto è il punto di arrivo, non quello di partenza.

Alcuni dei miei bot e trading systems hanno cominciato a generare profitto reale ma la costanza richiede tempo e tanti test.

Deciderò di pubblicare un mio prodotto solo quando raggiungerà il livello di maturità desiderato, soprattutto nei casi di bot in grado di operare su conti reali di trading.


Giancarlo Pagliaroli

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento.