Chi sono

Laureato in Ingegneria Elettronica, lavoro da anni nella progettazione, esecuzione di test integrati, e sviluppo di test automatizzati.

Ho sempre avuto la passione per la finanza personale, e negli ultimi anni mi sono concentrato nello sviluppo di software automatizzato applicato al trading e al mondo degli investimenti.

Per me il trading è l’unico percorso in cui il successo dipende solo dalla propria resilienza, curiosità e capacità di problem solving. Non conta nient’altro.

Questa passione, in particolare nell’automazione, nella caccia di inefficienze nei mercati finanziari, mi ha portato a realizzare questo sito come mio diario di bordo di un processo sistematico, in continua evoluzione, che seguo e condivido a chi ha la mia stessa passione.

I contenuti del sito si dividono in:

  • trading systems automatizzati per il trading di breve termine
  • indicatori personalizzati su Tradingview
  • report di backtesting sui mercati finanziari e crypto
  • analisi quantitativa dei dati macroeconomici
  • stock picking algoritmico per le mie attività di investimento

Programmo principalmente in Python e Pinescript, e sono avido nell’imparare nuove tecnologie da applicare al mio processo sistematico, in continua evoluzione, nel mondo del trading e degli investimenti.

Mi affido alla piattaforma Tradingview, che uso come cloud principale, per fare analisi tecnica e trading automatico su prodotti finanziari derivati e crypto, tramite il mio framework software sviluppato da zero, attualmente in evoluzione e live sul mio cloud AWS secondario.

Su Tradingview inoltre ho un account Premium che mi permette di estrarre e manipolare tutti i dati che voglio, per le mie attività di backtesting.

Qui puoi trovare il mio curriculum professionale.


Giancarlo Pagliaroli

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento.