Last Updated on 16 Gennaio 2025 by automiamo.com
YouTube è ampiamente utilizzato per tematiche finanziarie. Negli ultimi anni, la piattaforma è diventata un importante punto di riferimento per chi cerca informazioni su investimenti, gestione del denaro, educazione finanziaria e aggiornamenti economici. Questo utilizzo è cresciuto grazie alla sua accessibilità e alla varietà di contenuti disponibili.
Google Trends ci aiuta per monitorare in modo veloce e intuitivo le tematiche più ricercate sulla piattaforma YouTube
Io stesso ho cominciato a studiare il mondo delle criptovalute su YouTube, e successivamente approfondendo su libri e programmando piccole applicazioni.
Le altcoin sono tutte le criptovalute diverse da Bitcoin, ovvero “alternative coins” rispetto alla prima e più famosa criptovaluta. Il termine comprende una vasta gamma di progetti blockchain discussi anche su YouTube che cercano di offrire funzionalità, tecnologie e applicazioni diverse rispetto a Bitcoin.
Sulle criptovalute alternative a Bitcoin mi concentro principalmente su quelle legate a ISO20022, un caso d’uso concreto che potrebbe avere impatti importanti per l’adozione di massa delle valute virtuali.
Le meme stocks sono azioni di società che diventano popolari e subiscono grandi oscillazioni di prezzo grazie all’attenzione ricevuta sui social media e nelle community online come YouTube. piuttosto che per fondamentali economici solidi.
L’interesse verso queste azioni è alimentato principalmente dal “sentiment” sui social media piuttosto che dai fondamentali dell’azienda.
Popolarità delle criptovalute negli ultimi 5 anni
100 indica un picco di popolarità di ricerche su YouTube nel periodo di riferimento
Bitcoin vs altcoin – ultimo anno
Bitcoin vs ISO20022 – ultimo anno
S&P 500 negli ultimi 5 anni
100 indica un picco di popolarità di ricerche su YouTube nel periodo di riferimento
Meme stocks
Giancarlo Pagliaroli
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
i grafici lineari di google trends non stanno più funzionando e il problema è riproducibile anche sul sito di google
aggiunto il grafico sulle meme stocks