Tablerone per trading e investimenti

Last Updated on 23 Gennaio 2024 by automiamo.com

La mia lista di indirizzi web dove è possibile recuperare le più importanti notizie e parametri macro-economici, e non solo, per il proprio processo di trading e investimenti.

Alcuni dati li leggo e analizzo direttamente sui rispettivi siti pubblici, altri li recupero in modo totalmente automatico tramite le API fornite dal provider.

I dati macro-economici da monitorare

Inflazione

Sull’inflazione, la banca centrale americana (FED), per tarare la propria politica monetaria sui tassi di interesse, è particolarmente concentrata sulla componente dell’inflazione core (cibo ed energia esclusi) dei servizi al netto della componente shelter (alloggi, i cui prezzi tendenzialmente sono più lenti a scendere)

Componente dell’inflazione core-servizi relativa agli alloggi

L’ andamento dei prezzi sui Trasporti, per esempio, una delle componente core-servizi maggiormente monitorata dalla FED

Componente dell’inflazione core-servizi relativa ai trasporti

FRED

il reddito netto delle famiglie americane in relazione ai più importanti eventi storici degli ultimi 50 anni

Rating

Il rating delle economie di tutto il mondo, redatto da Moody’s, S&P e Fitch.

Materie Prime e Futures

Calendario economico e news

  • Forex Factory è il calendario economico che preferisco per prendermi tutte le date delle notizie più rilevanti da impostare nel mio bot di scalping
  • Financial Juice offre un valido calendario economico ma lo uso sopratutto come aggregatore di news feeds per monitorare quotidianamente le notizie economiche da tutto il mondo.

Tools

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tablerone per trading e investimenti”

  1. Nuovi dati su Inflazione USA. Stavolta il dato sui servizi core dei Trasporti è sceso, leggendo la tabella aggiornata, e le volatilità implicite diminuiscono, soprattutto quella del Nasdaq. Nessuna sorpresa quindi da parte dei mercati.

  2. Dati su inflazione USA rilasciati oggi. Interessante lo shelter che cala ma la componente core sui trasporti rimane in aumento e sostenuta. Non sapendo come si muoveranno i mercati, porto a casa qualche profitto su alcune componenti risk-on che hanno scontato al rialzo nell’ultimo mese.

Lascia un commento