Mortgage REITs, Quantitative Easing (QE) e Tightening (QT)

Last Updated on 4 Settembre 2022 by automiamo.com

In questo backtest analizzo alcuni titoli quotati come REIT, compreso l’ETF di settore, nel comparto mortgage, con capitalizzazione di almeno 1 miliardo di dollari, in funzione del Quantitative Easing (QE) e Tightening (QT) dettati dalla banca centrale americana (FED), in particolare in base alla variazione delle proprie securities sui mutui.

Mortgage Real Estate ETF

L’ETF di settore ha la migliore prestazione (+38%) nell’ultimo QE, causa recupero a V dei mercati finanziari durante la pandemia da COVID-19. Da sottolineare invece una performance negativa del -9% sempre in corrispondenza di un QE, dal 2012 al 2015.

Annaly Capital Management (NLY)

Annaly Capital Management (NLY) ha segnato una performance positiva del 9% durante il primo QE dopo la grande crisi del 2008

MFA Financial Inc (MFA)

MFA Financial Inc (MFA) ha dimostrato performance migliori durante il primo QE e QT dopo il 2008, ma una più alta volatilità negli anni del lockdown. Il titolo è rimasto abbastanza performante durante tutti gli ultimi QE, ad eccezione del QE 2012-2015 con una accettabile perdita annuale composta del -1%.

AGNC Investment Corp (AGNC)

AGNC Investment Corp (AGNC) è il titolo che ha performato meglio di tutti durante il primo QE dal 2008 (+21%)

Chimera Investment Corp (CIM)

Chimera Investment Corp (CIM) è il titolo che ha perfomato peggio durante il primo QT dal 2008 (-12%), e ha performato meglio (+5%) durante il periodo di balance sheet stabile da parte della FED dal 2015 al 2018. Inoltre è l’unico titolo che ha performato bene durante tutti i QE dal 2008 al 2022

Conclusioni

I REIT, in particolare nel settore dei mutui, sono titoli complicati che devono essere analizzati attentamente. Sono partito in un articolo ad analizzarli in base all’andamento dei tassi di interesse e ora li ho analizzati in base alle politiche monetarie della banca centrale americana in funzione del proprio balance sheet. Politiche di stimolo (QE) della crescita economica e di restrizione (QT) per combattere focolai di inflazione, possono minare le performance di questo settore legato a doppio filo con la FED nella gestione e distribuzione dei mutui

Il settore e i titoli specifici analizzati si sono comportati bene durante l’ultimo QE del 2020, con una ripresa a V. Il Quantitative Easing (QE) orientato all’aumento degli stimoli sui mutui da parte della FED è a tutto vantaggio di questo settore che è il punto di contatto con i mutuatari finali. Tuttavia né il settore né la maggior parte dei titoli analizzati ha dimostrato performance soddisfacenti durante il QE dal 2012 al 2015. Soltanto Chimera Investment Corp (CIM) ha segnato una performance positiva del +8%

Non considerando il crollo verticale del mercato in corrispondenza dell’ufficializzazione del lockdown, il settore si è comportato in modo abbastanza stabile durante i Quantitative Tightening (QT), rispetto ai quali la banca centrale si impone di ridurre gradualmente gli acquisti nel comparto mortgage per raffreddare l’economia.

Alcuni titoli hanno sofferto maggiormente durante il primo QT dopo il 2008 come nel caso di Chimera Investment Corp (CIM) con una performance negativa del -12%, evidentemente più sensibile alle politiche monetarie restrittive di quegli anni.


Giancarlo Pagliaroli

 

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.