Last Updated on 4 Settembre 2022 by automiamo.com
In questo backtest analizzo alcuni titoli quotati come REIT, compreso l’ETF di settore, nel comparto mortgage, con capitalizzazione di almeno 1 miliardo di dollari, in funzione del Quantitative Easing (QE) e Tightening (QT) dettati dalla banca centrale americana (FED), in particolare in base alla variazione delle proprie securities sui mutui.
Mortgage Real Estate ETF
Annaly Capital Management (NLY)
MFA Financial Inc (MFA)
AGNC Investment Corp (AGNC)
Chimera Investment Corp (CIM)
Conclusioni
I REIT, in particolare nel settore dei mutui, sono titoli complicati che devono essere analizzati attentamente. Sono partito in un articolo ad analizzarli in base all’andamento dei tassi di interesse e ora li ho analizzati in base alle politiche monetarie della banca centrale americana in funzione del proprio balance sheet. Politiche di stimolo (QE) della crescita economica e di restrizione (QT) per combattere focolai di inflazione, possono minare le performance di questo settore legato a doppio filo con la FED nella gestione e distribuzione dei mutui
Il settore e i titoli specifici analizzati si sono comportati bene durante l’ultimo QE del 2020, con una ripresa a V. Il Quantitative Easing (QE) orientato all’aumento degli stimoli sui mutui da parte della FED è a tutto vantaggio di questo settore che è il punto di contatto con i mutuatari finali. Tuttavia né il settore né la maggior parte dei titoli analizzati ha dimostrato performance soddisfacenti durante il QE dal 2012 al 2015. Soltanto Chimera Investment Corp (CIM) ha segnato una performance positiva del +8%
Non considerando il crollo verticale del mercato in corrispondenza dell’ufficializzazione del lockdown, il settore si è comportato in modo abbastanza stabile durante i Quantitative Tightening (QT), rispetto ai quali la banca centrale si impone di ridurre gradualmente gli acquisti nel comparto mortgage per raffreddare l’economia.
Alcuni titoli hanno sofferto maggiormente durante il primo QT dopo il 2008 come nel caso di Chimera Investment Corp (CIM) con una performance negativa del -12%, evidentemente più sensibile alle politiche monetarie restrittive di quegli anni.
Giancarlo Pagliaroli
Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico.