Migliore criptovaluta per strategia buy and hold smart

Last Updated on 14 Marzo 2023 by automiamo.com

Ho spiegato ampiamente in questo video quanto sia importante il processo di ottimizzazione nel trading consapevole che pratico tramite il mio software proprietario.

Riprendo la strategia introdotta nel video per riportare qui i risultati completi.

La strategia

Voglio capire che vantaggi ho se compro una criptovaluta fisica (mercato spot no futures né cfd) dopo una certa variazione giornaliera del prezzo su grafico daily, pari al 3,5,8,13,21,34,55,89%, e con volumi sostenuti almeno superiori a 1,2,3,4,5 volte il valore medio dei volumi dell’ultimo mese.

Non mi pongo una soglia massima di perdita, quindi mantengo la criptovaluta in portafoglio, ma la voglio vendere con una soglia prefissata di profitto pari al 3,5,8,13,21,34,55,89%.

Voglio provare l’ottimizzazione di questa strategia su più criptovalute, almeno 20.

Il risultato dell’ottimizzazione

In allegato il risultato excel dell’ottimizzazione generato in automatico dal mio software.

Nel foglio di lavoro simulations_no_filter sono state generate in automatico un totale di oltre 7000 simulazioni possibili sulla base dei parametri di input descritti sopra.

Nel foglio di lavoro simulations sono riportate 155 simulazioni che hanno almeno 2 trades chiusi.

Nel foglio di lavoro best vs Buy&Hold sono riportate 82 simulazioni che battono la strategia pura di tipo buy and hold. La strategia pura di tipo buy and hold prevede l’acquisto del sottostante a tempo indeterminato.

Nel foglio di lavoro best All Trades sono riportate le migliori 37 simulazioni che battono la strategia pura di tipo buy and hold e che non hanno trades ancora aperti.

Ricordo che questa strategia non prevede una soglia massima di perdita per cui è fondamentale che non abbia operazioni di acquisto ancora aperte per consolidare i profitti maturati.

Da questa ottimizzazione emerge che la migliore criptovaluta su cui applicare questa strategia è Litecoin, comprandolo il giorno successivo dopo un 5% di variazione giornaliera, se i volumi sono almeno pari a 2 volte il valore medio dei volumi dell’ultimo mese, e rivendendolo con un 8% di proftto.

Il lavoro di ottimizzazione è stato fatto grazie a questo software realizzato con python, quindi ora posso decidere se automatizzare questa strategia su Tradingview.


Se avvio il mio software sulla strategia ottimizzata ottengo che i migliori anni sono stati il 2020 e 2021, ovviamente, essendo stati gli anni dell’ultimo bull market delle criptovalute.

Il 2014 e il 2022 sono stati invece gli anni più difficili su cui fare profitti.


Giancarlo Pagliaroli

Disclaimeril contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico.

Subscribe
Notify of
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments