
Analisi Fondamentale
La sintesi degli ultimi aggiornamenti fondamentali sul mais.
L’obiettivo è quello di usare l’intelligenza artificiale per un’analisi preliminare più efficace e veloce, con particolare attenzione su potenziali problemi relativi a produzione, domanda, scorte ed export, da approfondire successivamente in autonomia o con l’ausilio di un consulente finanziario abilitato.
Ultimo report WASDE
Il rapporto mensile WASDE (World Agricultural Supply and Demand Estimates) è un rapporto completo stilato da ICECs (Interagency Commodity Estimates Committees) e presieduto dagli analisti del World Agricultural Outlook Board dell’USDA (il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti), il quale fornisce le previsioni complete sulla domanda ed offerta per le colture (USA e mondiale) e per il bestiame (solo USA).
Analisi Intermarket
Le correlazioni
“Non mettere le uova nello stesso paniere”, per evitare di perdere tutto.
Il calcolo delle correlazioni per diversificare, con attenzione a indici, settori, valute e materie prime che sono più decorrelati, con un indice di correlazione compreso tra -0.25 e 0.25.
Di seguito le correlazioni rispetto all’S&P 500, l’asset di riferimento su cui faccio trading.
Le forze relative
Confrontare 2 asset simili, per scegliere il migliore
Analisi Tecnica
Il trend
Trend is your friend. Il mercato è tuo amico. Muoversi contro-tendenza è molto più difficile e rischioso, sebbene possa essere più appagante.
Analizzo le tendenze in corso, le forze assolute e relative, e seguo il mercato.
Valori di eccesso nel mercato, rispetto alla media dell’ultimo anno, sono letture dello z-score superiori ad almeno una deviazione standard, positivo (maggiore di 1) o negativo (minore di -1).
Accedi alla curva forward su Tradingview
Accedi ai grafici degli anni precedenti su Tradingview
Accedi ai contenuti di altre materie prime agricole
Grano – Mais – Soia – Zucchero – Cotone – Cacao – Caffè
Giancarlo Pagliaroli
Report wasde di Gennaio: consumo e offerta globale di mais in calo, quindi scorte finali globali in aumento. Solo negli Stati Uniti le scorte finali sono in diminuzione perché la diminuzione delle forniture ha superato la diminuzione dell’utilizzo