Last Updated on 4 Settembre 2022 by automiamo.com
Quando si vuole investire, o fare trading per speculare, bisogna sempre porsi una “semplice” domanda: perchè?. Tuttavia non è sufficiente avere una propria visione e un proprio metodo ma è necessario controllare sempre il grafico, il mercato, che è l’unico ad avere sempre ragione.
In questo video spiego quale è la mia visione sul titolo Virgin Galactic, perchè sto tenendo nel mio portafoglio questo titolo altamente speculativo come la mia unica scommessa nei mercati finanziari regolamentati.
Giancarlo Pagliaroli
Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico. Ragionate sempre con la vostra testa.
Con un pmc di 1.6 dollari pre split ho un drawdown del 75% che richiede quasi un +400% per ritornare alla pari. Non venderò in perdita perché il capitale a rischio era stato già preventivato di poterlo perdere completamente e non ha alcun impatto sulle mie finanze essendo una ridottissima percentuale sul totale. Quindi tengo la posizione e per ora monitoro in automatico eventuali short squeeze. Rimane la mia convinzione sullo use case per il lungo termine.
Il mercato ha sempre ragione.
Il titolo continua a crollare, dopo il reverse split 1/20 e la sospensione dei voli fino al lancio della nuova flotta Delta.
Il titolo al momento sarebbe quotato mezzo dollaro senza il frazionamento azionario.
La parola d’ordine sembra inequivocabile….GAME OVER.
Il bicchiere è sempre mezzo pieno però, e sarà comunque interessante capire come andrà a finire questa storia, perchè sarà un ulteriore tassello nel mio bagaglio di esperienze nel trading e investimenti.
Revenue praticamente nulle in un settore ancora agli albori come quello del turismo spaziale.
Obiettivo difficile, quarter dopo quarter, cercare di ottimizzare il cash a disposizione per evitare la bancarotta.
Intanto la banca centrale svizzera incrementa le posizioni sul titolo…
The judge ruled that investors couldn’t revive specific allegations and found insufficient pleading of claims of insider trading.
Tuttavia rimane l’incognita maggiore: una azienda che “brucia” oltre 100M a trimestre, 1.5M di ricavi per ogni volo, dovrebbe fare almeno 1 volo al giorno per avvicinarsi al breakeven. E al momento questo non è sostenibile con una sola navicella (ce ne vorrebbero almeno 8 di navicelle e 100 voli a trimestre). Rimane pertanto il mio approccio totalmente speculativo, per ora.
Risulta interessante per me valutare l’investimento non soltanto nel settore del lusso ma anche nella ricerca scientifica e medica. Nei vari esperimenti eseguiti durante l’ultimo viaggio suborbitale, quello sulle cellule neurali vive umane per ricerche oncologiche. Gli esperimenti suborbitali possono durare di più (circa 3 minuti) piuttosto che simularli a terra (durano qualche secondo)
Il mercato sta scontando fortemente il nuovo volo suborbitale che coinvolgerà alcuni militari dell’aeronautica militare italiana a fine Giugno 2023. Ho fissato un take profit stretto, rispetto al prezzo attuale di 6 dollari, per uscire completamente, per ora. Entrerò di nuovo in modalità speculativa a fine luglio in vista della conferma dei primi voli commerciali privati previsti per Agosto. La mia ottica di investimento per un lungo periodo solo se davanti a un sostenibile e chiaro business plan sui voli commerciali di medio e lungo periodo.
Interessante il fattore comune che lega Virgin Galactic e quello che è successo al sommergibile “Titanic sub” imploso sul fondo oceanico. Il lusso, un settore resiliente e molto redditizio anche nei mercati finanziari, ma altrettanto rischioso e pericoloso come in questi casi.