I miei bot di monitoraggio e backtest su Telegram

Last Updated on 24 Novembre 2023 by automiamo.com

Ho creato questo bot su Telegram il 10 Settembre 2022 per una ragione ben precisa.

Ho un account Premium su Tradingview con centinaia di notifiche disponibili, automatiche e di durata illimitata.

Devo cercare di migliorare la loro gestione dividendo le notifiche in 3 categorie principali.

  1. Alerts privati per trading automatico che invio tramite webhook alla mia VPS dove ho server e robots con il compito di entrare in automatico nei mercati facendo trading intraday (trading di brevissima durata, da 5 secondi a massimo un giorno). Queste notifiche hanno la massima priorità.
  2. Alerts privati per trading discrezionale che creo su Tradingview per il mio swing trading manuale che può durare da qualche giorno a massimo un mese. Queste notifiche hanno una priorità minore rispetto al punto 1 ma sono sempre importanti. Contengono segnali ben precisi basati sulle mie strategie swing. Me le invio come notifiche “push” solo sul mio telefono.
  3. Alerts pubblici (solo monitoraggio, no segnali di trading) che invio ai miei canali Telegram, per avere una panoramica quotidiana di quello che accade nei mercati regolamentati e non (azioni, ETF, futures, altri derivati, criptovalute), senza essere influenzato da notizie ma monitorando costantemente prezzi, volumi, volatilità e tutti i dati macroeconomici più rilevanti. Queste notifiche le tengo separate su Telegram, sono molto importanti per una mia sana consapevolezza sui mercati, ma hanno una priorità minore rispetto alle altre notifiche, non essendo dei veri e propri segnali di trading e investimento per la mia operatività.

Puoi iscriverti ai miei canali Telegram completamente automatizzati, è gratuito.

Un canale è dedicato agli aggiornamenti macro economici per il lungo termine, mentre un secondo canale è più orientato al backtest e swing trading di medio termine.

Se non vuoi essere disturbato, puoi disattivare le notifiche di questo canale sul telefono così da leggerle quando vuoi. Sul mio account Telegram ho tutti i canali esterni con notifiche disattivate, che leggo quando voglio. Tengo attive solo le notifiche automatiche di questo mio canale.

Le notifiche sono visualizzate in inglese, e gradualmente aggiungerò nuove notifiche automatiche.

Se hai dubbi o chiarimenti sul significato di una notifica puoi scrivere nei commenti sotto.


Giancarlo Pagliaroli

/ 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “I miei bot di monitoraggio e backtest su Telegram”

  1. Hi Ben, thanks for the feedback! The macro screener is not yet completed. I will add more indicators and tips for better understanding my evaluation of macro view.

  2. Sto implementando su Tradingview un indicatore universale per individuare i trend di breve periodo (su grafico giornaliero), medio periodo (su grafico settimanale), lungo periodo (su grafico mensile).
    L’algoritmo per definire il trend si basa sul grafico, volumi e volatilità.
    Esempio di messaggio che sto inviando in automatico verso telegram FX:EURUSD –> neutral-neutral-bearish. Vuol dire che nella giornata odierna, sul cambio euro/dollaro la tendenza di breve, medio e lungo termine è rispettivamente neutrale, neutrale, ribassista.
    L’indicatore che sto sviluppando in pinescript è molto complesso e i lavori sono ancora in corso, pertanto i messaggi che sto inviando verso telegram sono per ora puramente per finalità di test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.