Alcune risposte a domande e richieste frequenti.
Chi sono
Mi chiamo Giancarlo Pagliaroli. Laureato in Ingegneria Elettronica, lavoro da anni nella progettazione ed esecuzione di test integrati su software e hardware. Maggiori dettagli qui.
I miei obiettivi
Ho sempre avuto la passione per la finanza personale e lo studio algoritmico e analitico dell’andamento dei mercati finanziari.
Solo dal 2019 ho iniziato a studiare sul serio il mondo del trading e dal 2021 che sviluppo software applicato al trading e al mondo degli investimenti, quindi devo ancora imparare molto anche io.
Questo sito è il mio diario di bordo di un processo di sviluppo in continua evoluzione.
Il nome del sito web – automiamo – non l’ho scelto a caso. Non solo passione per l’ automazione, ma anche collaborazione.
Ti spiego meglio.
Il mio primo obiettivo è realizzare un sistema per monitorare in automatico i mercati finanziari, per non stare più dietro ad opinioni di altri, news e leggere tutto a mano ma avere solo una sintesi algoritmica dei dati che mi permetta di prendere decisioni rapidamente e senza essere coinvolto psicologicamnete.
Ho iniziato a farlo con Telegram e i miei sistemi di monitoraggio mi stanno aiutando molto nelle mie decisioni di trading.
Secondo obiettivo è trovare un setup efficiente per fare trading automatico.
Penso che continuerò solo con Metatrader 5 ma devo ancora imparare a sviluppare in MQL5 perchè mi sono dedicato troppo a Tradingview ma che sto lentamente abbandonando se non mi garantirà più la qualità che cerco.
Contattami, ma…
Per qualsiasi chiarimento o dubbio in merito a questo sito e su tutto quello che condivido puoi contattarmi senza problemi e ti risponderò per iscritto, ringranziandoti se mi aiuterai a correggere eventuali errori.
Se sei interessato ad un confronto e collaborazione più diretta a voce, ho bisogno che tu mi fornisca un sito web o un tuo canale Youtube dove condividi quello che fai nel mondo del trading e degli investimenti.
Non mi interessano le visualizzazioni, gli iscritti e quanto famoso sei, mi importa solo capire quello che stai facendo e hai realizzato.
Se come me ti impegni a condividere qualcosa che stai realizzando per monitorare i mercati in automatico e indipendente, oppure stai facendo trading automatico in modo semplice ed economico, sarò molto contento di sentirti e vederti dal vivo per collaborare e unire gli sforzi per il raggiungimento di un fine comune.
Non vendo formazione
A me piace imparare e crescere come autodidatta. Sono in continua formazione e non smetto mai di imparare, magari davanti a un buon libro che credo sia la soluzione migliore per apprendere le basi da mettere poi in pratica.
Ho ricevuto molte richieste di fare formazione che ho sempre rifiutato. Non ho nessuna strategia perfetta, mi sento più orientato allo sviluppo che alla formazione e non posso ancora insegnare nulla di concreto finchè non avrò raggiunto i miei obiettivi che ho spiegato sopra.
Nel sito si possono trovare molti spunti di teoria e pratica gratuiti, soltanto per finalità didattiche e non come consiglio finanziario o stimolo al trading.
No collaborazioni commerciali, se…
Continuo a ricevere proposte di collaborazioni commerciali ma ho sempre rifiutato finchè non troverò una piattaforma e broker che mi permettano di fare trading automatico in modo efficiente ed economico.
Nel mio canale Youtube in particolare spiego con molti esempi pratici le difficoltà tecniche nel fare trading automatico con alcuni broker e applicazioni di terze parti.
Non ho voglia in generale di fare marketing per altri piuttosto voglio continuare a concentrarmi sui miei sviluppi nel tempo libero perchè ho tanto ancora da imparare, ma sarò felice di promuovere una piattaforma valida che mi aiuterà a fare trading automatico senza problemi.
Cosa condivido nel mio sito
I contenuti del sito si dividono in:
- trading systems automatizzati per il trading di breve termine
- indicatori personalizzati su Tradingview
- report di backtesting sui mercati finanziari e crypto
- analisi quantitative e automatiche dei dati macroeconomici
- stock picking algoritmico
- analisi e ricerche analitiche su tematiche di investimento di lungo termine
Programmo principalmente in Python e Pinescript.
Mi affido per ora alla piattaforma Tradingview come principale fonte di dati per l’analisi tecnica, macroeconomica e fondamentale sui bilanci delle aziende. Per il resto mi affido principalmente ai siti istituzionali.
Perchè le donazioni
Non vendo beni e servizi. Sviluppo sistemi di monitaggio automatico per il mio trading e li condivido gratuitamente.
Per creare un sistema occorre una infrastruttura.
Al momento l’80% dei miei sistemi sono stati sviluppati su Tradingview. Ho un account Premium su Tradingview che mi permette di creare sistemi di monitoraggio avanzati e senza pensieri (le notifiche per utenti premium non hanno scadenza e sono sempre attive).
Purtroppo Tradingview non è progettato al momento per fare trading automatico in modo efficiente, pertanto penso di non rinnovare più l’abbonamento premium per i prossimi anni, ma continuerò con un abbonamento meno oneroso.
Poi uso Pipedream e altri sistemi per elaborare i dati fino alla destinazione finale, Telegram e il mio sito web.
Tutte le eventuali donazioni ricevute saranno reinvestite per potenziare questa infrastruttura in grado di tenere online questi sistemi e con una qualità sempre maggiore.
In ogni caso io continuerò a condividere il mio processo gratuitamente, e ti ringrazio in anticipo se vorrai contribuire a questo progetto di analisi automatica dei mercati finanziari.
Giancarlo Pagliaroli
Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento.
non mi fido di chi parla bene ma mi fido di chi parla chiaro, e i mercati finanziari purtroppo non…
bullish/bearish/neutral(x days) è il trend in corso e lo misuro su tradingview attraverso delle medie mobili. Con lo zscore misuro…
In questi giorni di flash crash dei mercati si parla di carry trade sullo yen giapponese, una sorta di arbitraggio…
Venduto a 35.98 su cluster volumetrico per realizzare profitto (10% da capital gain + dividendi) e incrementare liquidità dopo ultima…