Last Updated on 3 Gennaio 2025 by automiamo.com

Il Commitments of Traders (COT Report) è un rapporto di mercato che fornisce una ripartizione dell’interesse e dei posizionamenti nei vari mercati dei futures.

 

Il report viene rilasciato settimanalmente, ogni venerdì alle ore 15:30. Su Tradingview abbiamo i dati aggiornati il venerdì sera.

I dati del report rilasciati ogni venerdì risalgono alle operazioni dei traders risalenti al martedì precedente. Dunque, i dati forniti sono in ritardo di quasi 3 giorni.

COT report

Le posizioni contenute nel Commitments of Traders sono caratterizzate da tre categorie di traders.

Commercial: chiamati anche “Hedgers”, sono i cosiddetti “commerciali”, e rappresentano la maggior parte delle posizioni, ovvero quelle più importanti. Sono principalmente consumatori e produttori che utilizzano il mercato dei future per coprire le proprie posizioni non speculative.


Non Commercial: detti anche “Large Trader”. Sono composti solitamente da grandi speculatori, come banche o fondi di investimento. In poche parole, non acquistano/vendono con intenzione di assicurarsi la merce, bensì soltanto a scopo speculativo, per ottenere profitti.


Non Reportable: i cosiddetti “Small Trader”. Rappresentano tutti i trader non obbligati a segnalare le proprie posizioni. Anche queste sono posizioni speculative, ma di grandezza inferiore rispetto ai non commercial.

Z-score

Per leggere al meglio il report è necessario monitorare le variazioni nel tempo, gli eccessi, ed eventuali divergenze.

Lo Z-score è il modo migliore per valutare gli eccessi del COT.

Il codice pinescript dello Z-score. Lo Z-score rappresenta la distanza, in deviazioni standard, rispetto al valore medio. Su timeframe giornaliero solitamente considero il valore medio dell’ultimo anno.

Valori di eccesso sono letture di mercato superiori ad almeno una deviazione standard.

Il Commitments of Traders rappresenta un elemento aggiuntivo a supporto dell’analisi di un prodotto finanziario, non una strategia completa per un ingresso nel mercato.

Rappresenta per me soltanto un interessante pezzo di un puzzle che ogni trader deve comporre prima di “saltare” nei mercati in modo consapevole.

Sul mio sito web il monitoraggio automatico dei mercati finanziari.


Giancarlo Pagliaroli