L’importanza di avere più conti sullo stesso broker per fare trading automatico

Last Updated on 1 Febbraio 2023 by automiamo.com

Non serviva certo un articolo per spiegare come aprire un conto demo su un broker, ma faccio questa guida per le seguenti motivazioni, precisando che non ho alcun legame di affiliazione con il broker FXCM a cui faccio riferimento in questo articolo.

  1. FXCM è il primo broker che ho integrato nel mio gServer per fare trading automatico da Tradingview su Forex e CFD. La scelta è ricaduta su FXCM per la loro eccellente assistenza agli sviluppatori python come nel mio caso.
  2. Ho implementato nel mio gServer la possibilità di fare trading automatico su più conti, sullo stesso broker. Questo ha dei vantaggi: possibilità di eseguire più trading systems sullo stesso sottostante, senza creare conflitti, e avere un report aggregato dal broker per verificare le performance della singola strategia. Per me il backtest nel passato è necessario ma non sufficiente per considerare profittevole una strategia. Il broker ha sempre l’ultima parola e le performance dei miei trading systems le verifico sempre sui report del broker.
  3. Ho intenzione di proporre una Challenge per rendere disponibile gratuitamente i miei software, tra cui il gServer, solo a trader selezionati. Registrati al mio Sito e al mio canale YouTube, è gratuito, per avere la possibilità di accedere a contenuti specifici e rimanere aggiornato sulle ultime novità.

Guida Step-by-Step per aprire un conto demo su FXCM

Accedere al link per la registrazione di un nuovo conto demo di trading. Inserire la propria mail nel campo apposito.

Dopo la conferma della mail, il broker fornirà username e password per accedere al nuovo conto demo appena creato.

Accedere alla Trading Station web demo di FXCM inserendo username e password.

Il conto demo con 50000 euro virtuali è stato creato.

Accedere alla sezione API Token per creare un nuovo token, necessario per fare trading automatico.

Inserire Password e accettare.
Il broker fornirà il token necessario per fare trading automatico tramite le API.

Configurazione nel mio gServer

Dopo aver creato il token demo su FXCM lo inserisco come token di un nuovo conto aggiuntivo tra quelli disponibili e attivi che ho già configurato.

Per la configurazione uso un file Excel depositato nella mia VPS e nella stessa cartella di installazione del mio gServer.

Nel file Excel, la colonna “id” mi serve per discriminare un conto da un altro.

Avvio del trading automatico

Dopo questa configurazione preliminare il sistema è pronto per fare trading automatico su account multipli FXCM.

Occorre ora soltanto specificarlo in fase di creazione dell’alert sulla propria strategia in Tradingview.

Nel messaggio dell’alert, nel campo “fxcm_id” decido su quale account, demo o reale, voglio fare trading automatico. Se per esempio ho 2 strategie differenti sul Natural GAS, posso provare una strategia su account demo 1 e l’altra strategia su account demo 2. In questo modo posso verificare meglio le performance dei miei trading systems dai report del broker.

Giancarlo Pagliaroli

Disclaimer: il contenuto che trovate in questo sito non è da intendersi in alcun modo come consiglio finanziario, né sollecitazione all’investimento, ma soltanto a scopo didattico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “L’importanza di avere più conti sullo stesso broker per fare trading automatico”

  1. Oggi mi sono perso lo scalping automatico su inflazione USA che mi ha portato sempre profitto finora. Motivo? FXCM mi ha invitato a cambiare password per accedere al portale dove controllo i report. Tutto regolare ma pensavo che il token per le API fosse ancora valido. Quindi il mio bot di scalping su EURUSD non ha funzionato. Ricordarsi sempre di rinnovare il token dopo un cambio password

Lascia un commento