Last Updated on 7 Novembre 2024 by automiamo.com
L’importanza dello snapshot
Ho spiegato in questo post perchè uso Amazon Web Services per fare trading automatico con soli 5 euro al mese.
Il backup è l’unico ulteriore costo aggiuntivo irrisorio che devo necessariamente sostenere.
Creare uno snapshot è fondamentale per proteggere la propria VPS, e tutti i trading systems sviluppati, da eventi accidentali e avversi come per esempio un problema in fase di aggiornamento di alcune librerie o del sistema operativo.
Mi è capitato infatti in passato di voler aggiornare il sistema operativo e trovarmi la mia VPS completamente corrotta e inaccessibile dopo l’aggiornamento.
Grazie alla preventiva creazione di un backup sono riuscito velocemente a ristabilire tutto e ritornare a fare trading automatico con i miei sistemi.
Considerazioni finali
Il costo di un backup manuale è irrisorio.
Attualmente la tariffa imposta è di 0,05 USD (USD per GB/mese), escludendo la spazio libero.
Si paga sui GB effettivamente occupati.
Quindi nel mio caso di una VPS da 40GB di spazio totale su SSD, ma di cui solo 8GB occupati, pagherò solo circa 40 centesimi aggiuntivi al canone mensile della VPS (circa 5 euro/mese).
Per me, infine, è sufficiente fare solo un backup manuale, prima di importanti aggiornamenti che voglio fare sul sistema operativo, per esempio.
Per ora non ho necessità di avere database dedicati che vengono aggiornati costantemente, e di cui sarebbe necessario procedere con un backup automatico.
Nel mio cloud ho soltanto bot e scripts che lavorano in tempo reale: creano ordini inviandoli a broker e exchange, ricevono informazioni già aggregate da Tradingview, o da altri siti web, su cui faccio web scraping, salvando tutte le informazioni di mio interesse sul mio canale Telegram.
Giancarlo Pagliaroli